mercoledì, dicembre 3

Stralci di conversazioni attorno all'opera Delsantiana




Alessandro: mi stavo poi chiedendo una cosa: quale è la linea politica sui video di cani e bambini che giocano e compaiono un po' dovunque?
Da una prospettiva di classe, e quindi necessariamente parziale, si possono vedere? Sono uno strumento del capitale per far perdere di vista i veri problemi (come per esempio la geoingegneria o le scie chimiche)? Sono al contrario un sintomo della decadenza del capitale finanziario e della governance neo-liberale?
Urge una risposta

Giacomo: Son domande importanti, interrogativi che sono alla base anche del funzionamento tecnico di internet ma le poni a noi o alla Lady?

A: le pongo a voi.

Che sapete guidarmi in questo mondo di simulacri consumistici con cui il capitale finanziario si irretisce così come pongo a voi la questione se Lory del Santo sia dalla parte dei compagni o del capitale.
A me sembra riprodurre la mirabile ambiguità che produsse nel corso della storia del pensiero moderno il principe di machiavelli: fu un libro a favore dei monarchi assoluti o a favore del popolo che sapeva così cosa si sarebbe trovato di fronte?
Ecco The Lady mi mette di fronte ai medesimi quesiti.

G: Questa è semplice. È un'agente sovietico nelle fila del capitale. Basta vedere il palestrato della prima puntata che spia da dietro la colonna la lady: la tecnica è tipicamente quella della stasi che Lory ben conosce

A: questo mi aiuta, grazie! ma resta il problema dei video di cani e bambini

Ludovica: Il video del cane è uno strumento del capitale. Come i video del Pagante


V: Povera varvara d'urso!mi commuovo e partecipo alla sua tragedia!

G: "...per esempio vedo una bottiglia e penso..."
un piccolissimo e potente estratto da 'the lady 8 episodio' dato che ovviamente ieri era the mercoledy

A: È chiaro che siamo di fronte a qualche cosa di immenso.
The lady è come lo spazio. Una dimensione insondabile in quanto infinita ed in continua espansione, noi l'avevamo capita la grandezza.
Senza finta modestia possiamo dirlo

Vorrei fare un trivia the lady: quale è la marca tecnologica preferita dai personaggi di the lady?
Inoltre: quale è la gerarchia delle razze proposta dalla regista?

G: Leggendo The Lady come tendenza al rosso dell'universo quindi una chiave cosmica direi in ordine: terroni palestrati, zarri facoltosi, gnocche nude, marziani tatuati, immigrati rimbambiti

A: italiani, russi, negri, bengalesi
anzi italiani europei russi negri bengalesi

G: Si ma Natalia Bush che interpretata sua più grande amica e confidente è spagnola

A: Appunto europei, direi che forse gli europei sono tutti insieme poi i russi, europa dell'est in generale negri e bengalesi

V: Ma quindi su the lady viene anche approfondito il tema dell'immigrazionismo?molto interessante

A: è un'opera complessa. Ma non avete risposto al primo trivia. 
È un'opera molto complessa. La Del Santo sembra aver letto i grandi classici dell'illuminismo europeo: cosmopolitismo, ma anche giustificazione dei rapporti di forza tra i popoli.

G: ah, la tecnologia su 'The Lady' mi sembra abbastanza datata, secondo me sono telefoni e pc vecchi di Lory che ha portato sul set. Se guardate con attenzione la scenografia, le ambientazioni etc non sono minimal ma povere. La semplicità è frutto di un low budget che stride con l'importanza di questo lavoro per il cinema italiano.

A: Ti sbagli. Hanno tutti prodotti Apple. Guarda attentamente: Sono tutti zarri con iPhone o Mac

G: devo ripassare.

V: Ma cosa ne pensa la lory della propaganda omosessualista a cui siamo continuamente esposti?

G: Se veicolata attraverso toraci torniti è assolutamente favorevole. Nella grande epopea Delsantiana conta il significante, non il significato.

A: Alcuni recenti studi sulla concezione delsantiana sostengono un rapporto conflittuale con la comunità lgbt: alcune pratiche ereditate dagli anni 70 la convincono. Ma certo le influenze della cultura russofila e ortodossa nei rapporti tra stato e chiesa la portano a essere diffidente
Un conflitto non risolto che a me ricorda molto la grande letteratura russa di fine 800. La del santo trasuda dostoevskji.
Questo i recenti studi
Io mi attengo a loro


A: Un siffatto capolavoro fa diventare ridicoli gente come il pagante

L: Lo immagino

G: Guardalo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.