giovedì, marzo 14

Il web e l'arte della manutenzione della notizia //Recensione

Ho scoperto Jumpinhsark leggendo Carmilla, da li sono passato al suo blog e mi sono appassionato alla lettura dei suoi post, poi con un tweet ho visto che ha pubblicato un libro (solo in formato digitale) con Minimum Fax dal titolo "Il web e l'arte della manutenzione della notizia", l'ho subito comprato sulla fiducia e ho fatto benissimo.

Questa pubblicazione di Alessandro Gazoia (Jumpinshark appunto) è un portolano necessario a chiunque cerchi di orientarsi tra l'informazione sul web. Fondamentale per capire le dinamiche
con le quali vengono creati e gestiti i siti internet di notizie e i meccanismi editoriali ed economici che li regolano.

Dove va l'informazione sulla carta stampata? Dove quella sul web? La gratuità dei contenuti soventemente la paghi e a caro prezzo, ci spiega Gazoia e si e ci domanda cosa sia la libertà di informazione. Spesso la "rete insorge" per difenderla o per difendere la possibilità di acedere alle notizie grautitamente. Quanto costa il free in termini di qualità? Cos'è il boxino morboso? Perchè a repubblica.it interessano così tanto le ginocchia raggrinzite delle star? Cosa sono i giornali nativi digitali?
Sarete disposti a pagare (poco) per contenuti di alta qualità? Cos'è il paywall? Da dove spuntano i giornali ultralocali?

Queste sono alcune delle domande a cui Jumpinshark da risposta in un libro a tratti avvincente, che si legge d'un fiato, carico di tabelle, link e stimoli, assolutamente da leggere collegati alla rete wireless.

Consigliato? Consigliatissimo!

Leggilo ora, immediatamente perché ti sarà utile e perché purtroppo presto sarà vecchio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.