lunedì, giugno 25

Sup: presentiamo questa strana longboard con pagaia

Ciao, oggi iniziamo a parlare di una nuova disciplina che viene dalla Hawaii ed è nata da pochi anni. Da due/tre anni è arrivata anche in Italia e gli appassionati di questa tavola diventano sempre di più. Stiamo parlando del Sup. Qui trovate la pagina di wikipedia che presenta la disciplina.
Sup sta per: Stan up paddle surfing (o in hawaiiano: Hoe he'e nalu). 
In grossa sintesi, riprenderemo in futuro l'argomento per parlare delle tecniche base e più avanzate, si tratta di una longboard, una tavola molto lunga e voluminosa sulla quale, assumendo una posizione eretta con i piedi paralleli (all'hawaiana) si pagaia con un Paddle, un lungo remo. La pagaiata è asimmetrica quindi bisognerà alternare i lati di pagaiata ogni qualche pagaiata, numero variabile dal tipo di sup, vento, onde, corrente, etc.
Il sup è uno sport decisamente più statico rispetto a surf da onda o wind surf ma non necessariamente più noioso. Infatti, oltre a rappresentare un ottimo allenamento, navigando con la tavola lungo il litorale in giornate di mare piatto e vento pressochè assente si sfruttano in mare anche quei giorni che altrimenti ci costringerebbero a terra. Il sup, inoltre, consente la surfata di onde anche piccole e la manovra, usando il remo come pinna mobile per dirigere la tavola anche in manovre più "estreme".

Questo video di istruzioni base è estremamente sintetico e utile. Adatto a chi si approccia per la prima volta con un sup.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.