sabato, gennaio 28

One big union // Recensione


“One big union” è un tomo di 450 pagine scarse che racconta circa 40 anni di storia del sindacalismo americano da fine ottocento fino ai cosiddetti wobblies. One big union è la storia del sindacato IWW (Industrial Workers of the World) uno dei sindacati più importanti nel panorama americano, il primo che ha provato ad unire le lotte delle varie corporazioni, dei lavoratori del mondo sotto un unico simbolo, il mezzo globo sormontato da 3 stelle e la sigla del sindacato.

Sindacato che ha raggiunto un altissimo numero di iscritti e simpatizzanti grazie ai suoi caratteri innovativi. Rivolgendosi a immigrati, donne, sfruttati nella più misera condizione, riuscendo ad organizzarne
le lotte,
ottenendo grandi vittorie e grandi sconfitte, ha portato la lotta di classe nell' America razzista, xenofoba e conservatrice del primo '900.


Se da un lato i partiti politici socialisti non riuscivano a comprendere i grandi cambiamenti in atto nella società americana, dall'altro il capitalismo moderno iniziava i suoi primi passi e i wobblies avevano capito che quella era l'ora di alzarsi e marciare compatti per tentare di fermare il famelico ingranaggio.

Un bel libro, scorrevole e piacevole, meno intenso di “Noi saremo tutto” ma parimenti completo nella ricostruzione storica fatta attraverso gli occhi di un infiltrato nel movimento che si limita ad osservarlo, studiarlo e a ripetere quanto appreso ai suoi capi, non è critico verso di esso, non da un'interpretazione dei passaggi, tutto questo è lasciato al lettore. Robert “Bob” Coates, il protagonista, di umili origini nella terra del sogno Americano tradisce la sua classe per fare il sabotatore al soldo dei padroni. Ancora una volta Evangelisti ci propone un libro negativo, dove non si può provare simpatia verso un personaggio meschino, di un'aggressività rabbiosa che inevitabilmente lo conduce alla solitudine che sarà invidiato solo per l'incontro con Jack London o Dashiell Hammett.

“One big union” e un libro che aiuta a capire le origini del sindacalismo americano, che ne racconta la genesi e un bel romanzo.

One big union - Valerio Evangelisti - Mondadori 2011 - 18,50€ disponibile in ebook


SCHEDA SU ANOBII

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.